giovedì 21 marzo 2013

Coltivazione Luppolo - Come piantare i rizomi




I rizomi non sono altro che pezzi di radice; a fine inverno una delle operazioni più importanti da fare alle piante di luppolo è la potatura delle radici (ceppaia) che crescono in orizzontale sotto la superficie del terreno espandendosi a raggiera per cercare di costringerle a crescere in profondità. Operazione che diventa necessaria dal terzo anno in poi di coltivazione quando l'apparato radicale e ben sviluppato. Queste radici dalle quali in primavera spuntano nuovi germogli rappresentano i rizomi che andranno a creare piante uguali alla pianta madre. Ogni pezzo di radice deve avere almeno 1 nuovo germoglio.
I rizomi vanno piantati dalla metà di marzo ai primi di aprile a seconda della zona di coltivazione.


Il terreno va concimato con concime organico, da preferire letame maturo o come seconda scelta concime organico in pellet. Da evitare i fertilizzanti chimici ternari (Azoto-Fosforo-Potassio) che in questa fase potrebbero bruciare le radici molto delicate.




Piccolo schema che spiega come piantare i rizomi,sul fondo della buca si mette del letame maturo che viene ricoperto con uno strato di terriccio per evitare che le piccole radici tocchino il letame che invece raggiungeranno quando saranno abbastanza forti. Il rizoma va piantato a 25-30 cm. di profondità in modo da non ritrovarsi dopo qualche anno la ceppaia svillupata in superficie.



Esempio di concime organico che si trova in tutti i vivai, in questo caso stallatico equino al prezzo di 5,5 € in sacchi da 50 litri.


Procedimento


Come prima cosa si effettua una buca

Sul fondo della buca si mette il letame maturo

Il letame viene ricoperto con uno strato di terriccio

Si posizione il rizoma in orizzontale con le gemme rivolte verso l'alto

Si ricopre il rizoma a circa 25 cm di profondità con altro terriccio

Promemoria sul posizionamento delle varie specie!

In questa fase le piante richiedono un irrigazione regolare senza però creare ristagni d'acqua.
Per il primo ano di vita l'obbiettivo è lo sviluppo dell'apparato radicale, lo sviluppo vegetativo e il raccolto saranno molto limitati.





1 commento:

  1. Ciao a tutti, faccio birra casalinga all grain da diversi anni e vorrei iniziare a coltivare luppolo, nella mia zona qualche homebrewer ha sperimentato la coltivazione con discreti risultati….
    la mia idea iniziale è di preparare il terreno in questo periodo (ottobre) con uno scasso profondo circa 60cm lungo il futuro filare e fresare poi, prima di piantare i rizomi in primavera…
    pensavo di utilizzare pali di cemento provenienti da un mio vigneto, con i quali, escogitando un sistema, potrei portarli a 3 metri di altezza dal “filo terra”….. pensavo a due filari a modo di vigna, di una 50ina di metri l’uno …….
    vorrei dividere i filari in 4 parti, disponendo appunto 4 tipi di rizomi:
    Cascade, Hallertauer Magnum, Fuggle, Challenger
    (ci sono dati che dimostrano una buona crescita di queste varietà nelle Marche o meglio a Pesaro?? o sono meglio altre varietà?)

    ciò che mi spaventa è che ho notato, anche coltivando l’orto di casa, che il terreno si compatta molto e si fa fatica a lavorarlo, quando c’è sole si secca molto e diventa pietra, quando piove si impasta tanto, insomma è un terreno abbastanza argilloso e duro….

    premetto che è leggermente in disciesa e che non si formano ristagni d’acqua in superficie…..(almeno questo)

    ipotizzando già da ora che sarò un bravo coltivatore :-) :-) se dove pianto i rizzomi, metto in fondo alla buca della sabbia drenante e molto terriccio, riuscirò ad avere una discreta produzione o meglio riuscirò a mettere a proprio agio le piante?

    l’idea generale come vi sembra?

    Grazie davvero!!!!

    RispondiElimina